Premio In Sesto

Il luogo come arte

a cura di Michela Lupieri
in collaborazione con Alice Debianchi

Antiche Carceri

Per questa quindicesima edizione, il Premio In Sesto coinvolge gli artisti Julia Hohenwarter (1980, Vienna), Andrea Kvas (Trieste, 1986), Nuvola Ravera (Genova, 1984) invitati a ideare una proposta di opera pubblica per una zona della cittadina.

Il luogo scelto è un edificio nel centro storico della città. Si tratta dell’Auditorium H. Zotti, uno spazio polivalente e sede di diverse attività culturali, con una forte connotazione sociale e luogo per la comunità. Suggestiva e imponente è anche la sua architettura, gli spazi invitano ad essere abitati, attraversati e le grandi superfici ad accogliere gli interventi artistici.

Al primo piano delle Antiche Carceri sono esposte alcune opere rappresentative della ricerca di ciascun artista, mentre le stanze al piano terra ospitano le tre proposte progettuali da votare.

The most normal things about me are my shoulders, di Julia Hohenwarter, è un intervento dislocato in tre punti dell’edificio, si compone di un rilievo a parete da leggere e di un audio attivo solo in precisi momenti della giornata. L’artista “trasforma lo spazio in una sorta di corpo sonoro, al fine di intensificare la connessione tra gli abitanti e l’ambiente architettonico”.

Diversamente Miriade, di Andrea Kvas, è un intervento pittorico corale che, sotto la guida dell’artista, si attua con il coinvolgimento della comunità in una serie di laboratori finalizzati alla produzione di grandi tavole pittoriche. “Partecipazione e condivisione” trasformano campiture, linee e superfici in grandi dipinti da affiggere sui muri dell’edificio.

“L’architettura del porticato interno dell’edificio mi ha subito fatto pensare al letto di un fiume” e ne, Il sogno di un fiume, Nuvola Ravera inserisce alcuni elementi scultorei di vetro immaginati come residui organici nel passaggio centrale della struttura per sottolineare il portato generativo, trasformativo e creativo del luogo stesso.

Orari di apertura

sabato e domenica
11.00-13.00
14.30-18.30

per visite fuori orario, rivolgersi all'Ufficio Beni e Attività Culturali

Informazioni

Ufficio Beni e attività Culturali Comune di San Vito al Tagliamento
tel. 0434.843050

Punto IAT
tel. 0434.843030