NEWSLETTER
Subscribe our newsletter!

La città di San Vito al Tagliamento offre moltissimi luoghi storici che è possibile valorizzare attraverso l’arte contemporanea.

Questa sezione di Palinsesti 2009 ha inteso esplorare la possibilità di un intervento permanente negli spazi urbani, ricorrendo alla commissione ad hoc di un’opera nei luoghi storici cittadini da affidare ad un’artista del territorio friulano, in grado di entrare in sintonia con il contesto storico-culturale in cui collocherà l’opera.

Quattro artisti del territorio sono stati selezionati da un’apposita commissione di esperti della regione (curatori, direttori, professori) al fine di elaborare e presentare un progetto di scultura o installazione per uno spazio urbano.

I progetti sono stati esposti all’Ex-Ospedale dei Battuti e valutati, attraverso spontanea votazione scritta, dal pubblico stesso della mostra, a nostro avviso ormai sensibile all’impatto dell’arte nel proprio contesto urbano ed avvezzo ai linguaggi contemporanei.


Progetti e bozzetti degli artisti selezionati: Massimo Poldelmengo (1964); Michele Bazzana & Nicola Toffolini (1979 e 1975); Elisa Vladilo (1961); Alfred de Locatelli (1960)

Commissione selezionatrice: Angelo Bertani (Critico d’arte), Andrea Bruciati (Direttore della GC.AC. di Monfalcone), Maria Campitelli (Curatrice del Gruppo ’78 di Trieste), Isabella Reale (Direttrice della GAMUD di Udine).

Massimo Poldelmengo si è aggiudicato il primo premio, dopo lo scrutinio dei voti del pubblico che hanno così classificato i progetti: Poldelmengo (300 voti), Bazzana e Toffolini (167 voti), Vladilo (147 voti), De Locatelli (94 voti).

Elio Grazioli alla Fondazione Ado Furlan

Ecco il testo della conferenza che Elio Grazioli ha tenuto lo scorso 16 ottobre a Pordenone, sul tema delle 'Strutture precarie'.

Artisti

Commissari

Angelo Bertani

(Massimo Poldelmengo)

Andrea Bruciati

(Michele Bazzana & Nicola Toffolini)

Maria Campitelli

(Elisa Vladilo)

Isabella Reale

(Alfred de Locatelli)

Info

Informazioni ed eventi

vitamino is more*